mercoledì 15 aprile 2015

KUMQUAT (MANDARINI CINESI) CANDITI DA "FOTO E FORNELLI"



Oggi ci coccoliamo un po' con una golosità: ve lo avevo anticipato o no che le altre ricette della settimana  sarebbero state molto poco light?!?
E oggi è anche l'occasione per tornare ad una delle buone abitudini che avevo intrapreso quando facevo finta di essere una brava (e puntuale) foodblogger, ovvero proporre delle ricette trovate  sui  blog che generalmente seguo ( i cui link trovate qui a destra).
Dopo Arabafelice in cucinaCartoline dalla mia cucina e Spizzica in salento ora è la volta di Foto e fornelli, un blog interessante per la varietà delle ricette che propone e affascinante per la strepitosa bellezza delle foto che ospita: non solo foto di food, ma anche di fiori e mercatini (l'autrice, romana, vive in Germania ed ha un spiccato senso del bello in ogni sua declinazione): per ammirare tutti gli scatti vi consiglio di seguirlo anche su Facebook!!!
La ricetta che ho scelto mi ha letteralmente rapito alla prima lettura: sebbene un po' lunga (richiede qualche minuto del vostro tempo per tre giorni consecutivi) è semplicissima, e soprattutto era proprio quello che cercavo dopo aver comprato in uno dei miei frequenti raptus da compratrice compulsiva circa due chili di kumquat (ero così contenta di aver trovato i mandarini cinesi dal fruttivendolo (era la prima volta!!) che non ho resistito e senza sapere ancora come impiegarli li ho acquistati!!).
Io non ho apportato assolutamente alcuna modifica, anche perché il procedimento è davvero semplice ed essenziale: la ricetta di "Foto e fornelli"la trovate qui.
Io ve la riporto comunque per facilità, e vi invito davvero a provarla se come me amate questi frutti all'apparenza asprigni ma con un cuore dolce...:-D


                                     KUMQUAT (MANDARINI CINESI) CANDITI
                     
                                                                  Ingredienti: 
                                                        1 kg di mandarini cinesi
                                                             1 kg di zucchero
                                                                 1 l di acqua
                                                      1 cucchiaino di bicarbonato

                                                               Procedimento:
 Lavare i piccoli frutti e metterli a bagno in una ciotola con acqua fredda (altra acqua, non quella tra gli ingredienti!) e bicarbonato per circa mezz'ora.
Sciacquarli e asciugarli, quindi forarli ripetutamente con uno stuzzicadenti (attenzione a  non farvi male in questa operazione!).
Preparare uno sciroppo portando ad ebollizione il litro d'acqua e lo zucchero.
Immergere nello sciroppo i mandarini e far bollire il tutto 30 minuti.
Togliere dal fuoco e lasciare tutto così com'è per 24 ore.
Il giorno dopo togliere i kumquat dallo sciroppo, portarlo a bollore e immergere nuovamente i mandarini: far bollire a fuoco basso 20 minuti.
Togliere dalla fiamma e far trascorrere di nuovo 24 ore.
Ripetere ancora (per l'ultima volta!) l'operazione: togliere i mandarini, portare a bollore lo sciroppo, ri-immergere i mandarini, far sobbollire per 20 minuti.
Far raffreddare completamente e conservare i mandarini insieme al loro sciroppo in contenitori di vetro in frigorifero. Si conservano per diversi mesi.



                                                                           N.B.
                  Se avete tanti kumquat e volete provare un'altra ricetta (stavolta un po' più laboriosa, ma ne vale la pena!) vi segnalo, sempre da "Foto e fornelli", la marmellata di mandarini cinesi: una vera delizia, ve lo assicuro!!!:-)


Nessun commento:

Posta un commento